AssidaiAssidai
✕
  • Home
  • Assidai
    • Chi siamo
    • Organi Sociali
    • I nostri valori
    • Fiscalità
    • Statuto
    • Regolamento
    • Certificazioni
  • Persone
    • Assidai | Assistenza Sanitaria Integrativa per le persone
    • Chi può iscriversi
    • Piani Sanitari
    • Iscriviti
    • Accesso ai servizi e istruzioni operative
  • Aziende
    • Assidai per le aziende
    • Piani sanitari
    • Polizze vita, infortuni e invalidità
    • Iscriviti
    • Accesso ai servizi
  • Novità da Assidai
    • Assidai News
    • Welfare 24
  • Contattaci
  • Area riservata
    • Per la persona
    • Per l’azienda
    • Associazioni territoriali Federmanager
Medico che offre supporto e conforta una paziente sorridente con copricapo in studio, simbolo di cura e ricerca oncologica.

Tumori e Alzheimer: incroci e possibili cure

Pubblicato il 20 Maggio 2026 Assidai In Welfare24 /  

Potrebbe essere la risposta al perché tumori e Alzheimer raramente convivono nella stessa persona, la proteina ora individuata grazie a uno studio durato 15 anni e condotto su topi: chiamata Cistatina C, è una molecola prodotta dalle cellule tumorali e ha permesso di degradare le placche amiloidi che si formano nel cervello, che sono una firma caratteristica della malattia neurodegenerativa. Ad affermarlo uno studio dell’Università di Scienza e Tecnologia di Huazhong, in Cina, pubblicato sulla rivista Cell, che potrebbe guidare lo sviluppo di nuovi farmaci capaci di attivare lo stesso meccanismo.

La ricerca effettuata ha trapiantato tre diverse tipologie di tumore umano, del polmone, della prostata e del colon, in topi affetti da Alzheimer, osservando che gli animali non sviluppavano le placche dovute ad aggregati di proteine mal ripiegate. Lo studio ha cercato una spiegazione tra le proteine prodotte dai tumori e capaci di attraversare la barriera emato-encefalica, quella che impedisce alle molecole indesiderate di raggiungere il cervello.

Dopo circa sei anni di analisi, l’unica candidata rimasta era la Cistatina C. Ulteriori esperimenti hanno chiarito che la Cistatina C si lega alle molecole che compongono le placche cerebrali caratteristiche dell’Alzheimer. Questa interazione attiva un’altra proteina, chiamata Trem2, presente su alcune cellule immunitarie che pattugliano il cervello, che quindi riescono a individuare e degradare le placche.

Si tratta di una scoperta preziosa, perché da tempo i ricercatori sono alla ricerca di molecole in grado di attivare Trem2 da utilizzare come terapia contro l’Alzheimer, ma finora senza successo.

  • LinkedIn
  • Twitter
  • Facebook
Salute, il 42% delle persone cerca sul web con l’AI
Orticaria da freddo: cause, sintomi e possibili cure

Ultime News

Due colleghi d'ufficio in abito professionale che consultano insieme un tablet in un open space luminoso.

Come funziona Assidai: guida completa a iscrizione, rimborsi e servizi

Ecco i contenuti ottimizzati per l'immagine fornita: Tag ALT: Medico dermatologo che utilizza un dermatoscopio per l'esame dei nei sulla schiena di una paziente per la prevenzione del melanoma.

Guida al melanoma: cause, sintomi, prevenzione, cure

Assidai rinnova la partecipazione alla Race for the Cure

Welfare 24

Uomo si lava i denti davanti allo specchio del bagno, immagine sul tema della salute orale

Salute orale, le linee guida del Ministero della Salute

Mani aperte con fiocchetto lilla al centro su sfondo viola, simbolo della sensibilizzazione sui disturbi alimentari

Un Fiocchetto Lilla contro i disturbi alimentari

Mano con guanto da laboratorio manipola una piantina in capsula di Petri, immagine sul tema OGM e sicurezza alimentare

OGM e sicurezza alimentare, Italia promossa anche nel 2024

Abbraccia la serenità

ULTIMI POST

Uomo si lava i denti davanti allo specchio del bagno, immagine sul tema della salute orale

Salute orale, le linee guida del Ministero della Salute

Mani aperte con fiocchetto lilla al centro su sfondo viola, simbolo della sensibilizzazione sui disturbi alimentari

Un Fiocchetto Lilla contro i disturbi alimentari

Mano con guanto da laboratorio manipola una piantina in capsula di Petri, immagine sul tema OGM e sicurezza alimentare

OGM e sicurezza alimentare, Italia promossa anche nel 2024

Link Utili

  • Statuto
  • Regolamento
  • Certificazioni
  • I nostri valori
  • Richiesta Rimborsi
  • Strutture convenzionate – Ricerca Strutture
  • Richiesta password
  • Video tutorial

Seguici su…

linkedinfacebookinstagramthreadsxyoutube

Un’iniziativa di



ASSIDAI – Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Dirigenti Aziende Industriali
Via Ravenna,14 – 00161 Roma (RM) – Tel. 06 44070600 – Codice Fiscale 97076780580


©2016 Assidai. Tutti i diritti riservati.
  • Informativa resa agli iscritti
  • Privacy policy
  • Cookie Policy
  • Glossario
  • Faq