AssidaiAssidai
✕
  • Home
  • Assidai
    • Chi siamo
    • Organi Sociali
    • I nostri valori
    • Fiscalità
    • Statuto
    • Regolamento
    • Certificazioni
  • Persone
    • Assidai | Assistenza Sanitaria Integrativa per le persone
    • Chi può iscriversi
    • Piani Sanitari
    • Iscriviti
    • Accesso ai servizi e istruzioni operative
  • Aziende
    • Assidai per le aziende
    • Piani sanitari
    • Polizze vita, infortuni e invalidità
    • Iscriviti
    • Accesso ai servizi
  • Novità da Assidai
    • Assidai News
    • Welfare 24
  • Contattaci
  • Area riservata
    • Per la persona
    • Per l’azienda
    • Associazioni territoriali Federmanager

Perché incentiviamo la prevenzione

Pubblicato il 22 Giugno 2016 Gianluca Grimaldi In Welfare24 /  1

Il punto di vista di Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager

In Italia su questo tema serve un vero cambio di marcia culturale. Anche tra i manager.

Partiamo dal constatare che i sistemi sanitari nazionali non sono ancora pronti a sostenere la domanda di cura di popolazioni sempre più anziane. Una domanda che sta diventando sempre più esigente e consapevole. Come garantire cura e assistenza a una popolazione longeva e informata è il tema del prossimo futuro.

I Fondi sanitari integrativi presenti all’interno del sistema Federmanager stanno già agendo per governare questa trasformazione e, nell’ambito della Commissione Sanità appositamente costituita in sede Federmanager, stiamo articolando il contributo che pubblico e privato possono congiuntamente garantire sul terreno della promozione della prevenzione e dei corretti stili di vita.

In questo contesto di interventi proattivi, la campagna 2016 “Manager in Salute” presuppone una presa di consapevolezza nei riguardi dei nostri assistiti, che vengono così incentivati a sottoporsi a esami mirati e screening preventivi che altrimenti non eseguirebbero.
Di fronte ai dati più recenti che descrivono un Paese dove si fa poca prevenzione sanitaria, Federmanager e Assidai hanno lanciato questa campagna il cui fine è innanzitutto quello di realizzare un cambio culturale.
Serve una virata di pensiero, a tal proposito: la prevenzione va presa sul serio. Rispetto all’informazione in tema di prevenzione, infatti, solo il 9% dei manager da noi interpellati giudica “molto adeguata” la propria conoscenza della materia: il lavoro del secondo pilastro della Sanità deve puntare quindi a diffondere le buone prassi e sensibilizzare i lavoratori assistiti e, per loro tramite, le famiglie.

Sono profondamente persuaso che si debba sostenere un modello culturale che interpreta la salute come benessere della persona nella sua interezza, superando la definizione di salute come mera assenza di malattia.
Pertanto, mi auguro che a giugno i nostri colleghi colgano l’opportunità di eseguire i test gratuiti messi a loro disposizione dalle strutture sanitarie del network Previmedical.

  • LinkedIn
  • Twitter
  • Facebook
Cinque abbracci per valorizzare i punti di forza di Assidai
Florio

Ultime News

Grafica informativa sull'esposoma cutaneo, il sole e l'inquinamento.

Sole e inquinamento: il rischio dell’esposoma per la nostra pelle

Il domani non si improvvisa”: la nuova campagna di comunicazione di Assidai

Persona con difficoltà motorie utilizza un deambulatore con il supporto di un’operatrice sanitaria

Long Term Care (LTC): il sostegno Assidai alla non autosufficienza

Welfare 24

Primo piano della mano di una persona anziana sostenuta da un’altra mano, immagine sul tema del Parkinson

Parkinson, verso il raddoppio dei casi nel 2050

Persona beve alcol da una bottiglia con diverse bottiglie vuote in primo piano

Allarme alcol: a rischio 8 milioni di persone in Italia

Grafica della Giornata Mondiale della Salute 2026 con i loghi del Ministero della Salute e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Salute, la Giornata mondiale punta su approccio “One Health”

Abbraccia la serenità

ULTIMI POST

Grafica informativa sull'esposoma cutaneo, il sole e l'inquinamento.

Sole e inquinamento: il rischio dell’esposoma per la nostra pelle

Il domani non si improvvisa”: la nuova campagna di comunicazione di Assidai

Primo piano della mano di una persona anziana sostenuta da un’altra mano, immagine sul tema del Parkinson

Parkinson, verso il raddoppio dei casi nel 2050



ASSIDAI – Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Dirigenti Aziende Industriali
Via Ravenna,14 – 00161 Roma (RM) – Tel. 06 44070600 – Codice Fiscale 97076780580


©2016 Assidai. Tutti i diritti riservati.
  • Informativa resa agli iscritti
  • Reclami
  • Privacy policy
  • Cookie Policy
  • Glossario
  • Faq