AssidaiAssidai
✕
  • Home
  • Assidai
    • Chi siamo
    • Organi Sociali
    • I nostri valori
    • Fiscalità
    • Statuto
    • Regolamento
    • Certificazioni
  • Persone
    • Assidai | Assistenza Sanitaria Integrativa per le persone
    • Chi può iscriversi
    • Piani Sanitari
    • Iscriviti
    • Accesso ai servizi e istruzioni operative
  • Aziende
    • Assidai per le aziende
    • Piani sanitari
    • Polizze vita, infortuni e invalidità
    • Iscriviti
    • Accesso ai servizi
  • Novità da Assidai
    • Assidai News
    • Welfare 24
  • Contattaci
  • Area riservata
    • Per la persona
    • Per l’azienda
    • Associazioni territoriali Federmanager
welfare aziendale LTC dipendenti

Welfare aziendale, aumenta l’offerta LTC per i dipendenti

Pubblicato il 28 Luglio 2021 Andrea Bertoni In Welfare24 /  

Cresce la diffusione del welfare aziendale e, con essa, aumentano le imprese (soprattutto quelle di dimensioni più rilevanti) che offrono, come benefit, l’assistenza a familiari anziani/non autosufficienti. A confermarlo c’è un recente studio Domina, realizzato in collaborazione con Fondazione Leone Moressa, Istituto di studi e ricerche nato nel 2002 da un’iniziativa della Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre CGIA.

Già oggi la quota delle aziende che offrono questi tipi di benefit è arrivata a un livello significativo: da un report di Confindustria emerge come abbiano raggiunto quasi il 3% del totale, con una punta tuttavia del 10% tra le imprese con più di 100 dipendenti. Ciò a testimonianza di come il trend sia in forte rafforzamento e di come possa rappresentare una misura indiretta per migliorare la gestione del lavoro di cura o di assistenza delle famiglie italiane.

Del resto, il tema sarà sempre più d’attualità. I numeri dicono che la popolazione italiana continua a invecchiare e che, nel 2040, le persone con almeno 80 anni saranno oltre 6 milioni (il 10% della popolazione totale). Con l’aumentare dell’età crescerà proporzionalmente anche il bisogno di assistenza e sempre più famiglie dovranno fare i conti con i costi dell’assistenza in termini economici e di tempo. Se lo Stato dovrà rispondere almeno in termini di detassazione, i datori di lavoro avranno l’opportunità di aiutare i dipendenti fornendo benefit legati alla conciliazione e alla cura.

  • LinkedIn
  • Twitter
  • Facebook
Il piano anti-caldo del Ministero della Salute
L’articolo 12 del CCNL e il ruolo di Assidai

Ultime News

Due penne per l'iniezione di farmaci anti obesità accanto a un metro da sarto giallo su sfondo azzurro.

Farmaci anti-obesità: efficacia, rischi e alternative

Illustrazione 3D di tre batteriofagi (virus) artificiali a basso numero di poligoni che atterrano su una grande superficie batterica blu, simboleggiando il virus creato con l'AI che attacca i batteri killer.

Creato con l’AI il primo virus artificiale che attacca batteri killer

Una mano che tiene un cerchio di legno con un certificato e un timbro digitale blu, circondato da icone di documenti e una spunta (check mark), che simboleggia l'iscrizione all'Anagrafe dei Fondi Sanitari.

2025: confermata l’iscrizione all’Anagrafe dei Fondi Sanitari di Assidai per il quindicesimo anno consecutivo

Welfare 24

Chirurgo che utilizza un'interfaccia digitale olografica, rappresentazione dell'integrazione tra intelligenza artificiale e sanità per la diagnostica avanzata.

Intelligenza artificiale e sanità: una grande opportunità

Una colazione sana con yogurt, mirtilli e cereali, fondamentale per la prevenzione del cancro al colon tra i giovani attraverso la dieta.

Aumenta il cancro al colon tra i giovani: l’alleato è lo yogurt

scoperte le cellule guardiane premio nobel medicina

Nobel per la medicina, scoperte le cellule “guardiane”

Abbraccia la serenità

ULTIMI POST

Due penne per l'iniezione di farmaci anti obesità accanto a un metro da sarto giallo su sfondo azzurro.

Farmaci anti-obesità: efficacia, rischi e alternative

Chirurgo che utilizza un'interfaccia digitale olografica, rappresentazione dell'integrazione tra intelligenza artificiale e sanità per la diagnostica avanzata.

Intelligenza artificiale e sanità: una grande opportunità

Una colazione sana con yogurt, mirtilli e cereali, fondamentale per la prevenzione del cancro al colon tra i giovani attraverso la dieta.

Aumenta il cancro al colon tra i giovani: l’alleato è lo yogurt

Link Utili

  • Statuto
  • Regolamento
  • Certificazioni
  • I nostri valori
  • Richiesta Rimborsi
  • Strutture convenzionate – Ricerca Strutture
  • Richiesta password
  • Video tutorial

Seguici su…

linkedinfacebookinstagramthreadsxyoutube

Un’iniziativa di



ASSIDAI – Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Dirigenti Aziende Industriali
Via Ravenna,14 – 00161 Roma (RM) – Tel. 06 44070600 – Codice Fiscale 97076780580


©2016 Assidai. Tutti i diritti riservati.
  • Informativa resa agli iscritti
  • Privacy policy
  • Cookie Policy
  • Glossario
  • Faq