Mai esporsi ai raggi ultravioletti senza una protezione adeguata al proprio tipo di pelle e applicare sempre la crema ogni due ore e dopo ogni bagno. Uscire dall’acqua quando le dita sono raggrinzite e le labbra violacee
Non esporsi mai al sole senza una protezione adeguata al proprio tipo di pelle e comunque non farlo nelle ore centrali della giornata. Non lesinare sull’utilizzo di crema solare e riapplicarla ogni due ore e dopo ogni bagno. Fare attenzione alle bambine e ai bambini e alla loro esposizione al sole, così come all’ingresso in acqua dopo avere consumato un pasto.
Luglio e agosto sono i mesi in cui molti di noi trascorrono le vacanze in spiaggia e alcune buone regole di comportamento sono fondamentali. Il tema chiave, ovviamente, è l’esposizione al sole che nel medio e lungo periodo rappresenta un fattore di rischio per l’insorgere del melanoma. Le raccomandazioni da seguire sono quelle spiegate in precedenza. Non lesinare mai sull’utilizzo della crema solare, per proteggere adeguatamente tutto il corpo e il viso ne occorrono circa 35 grammi (valore riferito a una persona adulta di media corporatura).
Attenzione, poi, ai colpi di calore in particolare per bambine e bambini. I sintomi a cui prestare attenzione per capire quando è il momento di uscire dall’acqua sono tre: pelle delle dita raggrinzita, labbra bluastre e brividi di freddo.