INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RESA SUL SITO WEB

ai sensi dell’art. 13 e 14 REG. UE N. 2016/679 e dell’art. 13 del d.lgs n. 196 del 30/06/2003

Ai sensi del Reg. UE n. 2016/679 e il D.lgs n. 196 del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, il Fondo è tenuto a fornire alcune informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali dell’interessato.
Il trattamento è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e alla tutela della riservatezza e dei diritti ascrivibili all’Interessato.
La presente informativa, valida per la raccolta dati attraverso i domini assidai.it/assidai.net, tiene conto della Raccomandazione n°2/2001 dei Garanti Privacy Europei relativa ai requisiti minimi per la raccolta dei dati on-line nel territorio dell’Unione Europea.

TITOLARE

Titolare del trattamento è Assidai, con sede in Via Ravenna 14, 00161 Roma, numero di telefono 0644070600 ed indirizzo email privacy@assidai.it

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati da Lei forniti sono trattati per la seguente finalità:

  • consentire la navigazione sui siti web;
  • comunicare con il Fondo e gestire il proprio profilo;
  • inserire domande di rimborso e consultare le strutture convenzionate;
  • dare riscontro a eventuali segnalazioni e comunicazioni.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

il trattamento è effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici ed automatizzati. I dati richiesti sono adeguati alle finalità sopra esposte, trattati in modo pertinente alle medesime e limitati alle stesse. Specifiche misure di sicurezza sono adottate per evitare perdite di dati, loro usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria possono rientrare gli indirizzi IP utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione dei file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: i dati sono cancellati dopo 12 mesi.

COOKIES

Non viene fatto uso di cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati nel sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

ACCESSIBILITA’ DEI DATI

Nell’ambito della struttura del Titolare, i Suoi dati sono accessibili a specifici incaricati; tali soggetti sono autorizzati al trattamento e adeguatamente istruiti.

I dati sono resi accessibili a soggetti esterni della cui collaborazione Assidai si avvale e a cui la stessa ha conferito nomina a “Responsabile del trattamento” per i trattamenti di dati che si rendono necessari nella fornitura di assistenza sistemistica e manutenzione di applicativi informatici e software di gestione dei servizi on line.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti da disposizioni normative o da provvedimenti amministrativi.

In aggiunta alle comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai seguenti soggetti terzi:

  • Enti pubblici;
  • Organi di controllo e vigilanza;
  • Autorità giudiziarie.

L’identità dei soggetti Terzi che ricevono i dati può essere richiesta in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento (e/o al Responsabile del trattamento ove nominato).

CONSERVAZIONE

Tutti i dati predetti saranno conservati per le finalità di cui alla presente informativa e, almeno, per il periodo di validità del servizio richiesto o, per i casi in cui ciò sia previsto, nei termini perentori stabiliti dalla Legge.

Nel caso delle segnalazioni e reclami: per il periodo necessario a concludere la valutazione interna delle segnalazioni al termine della quale si provvederà a rendere la segnalazione anonima o criptata.

Nel caso delle segnalazioni relative a condotte illecite: per il periodo necessario all’effettuazione delle indagini interne al termine delle quali si provvederà a rendere la segnalazione anonima o criptata.

LIBERTÀ DI RILASCIARE DATI E CONSENSO, CONSEGUENZE DI UN RIFIUTO

Il conferimento dei dati minimi richiesti è obbligatorio per accedere ai servizi offerti da Fondo. L’eventuale rifiuto di rispondere comporta l’impossibilità di dar corso ai rapporti contrattuali e/o di erogare i servizi richiesti.

Non esiste nell’ambito del presente trattamento un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 Reg. UE 2016/679.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato si potrà rivolgere al Titolare del trattamento per far valere i propri diritti, così come previsti dagli articoli da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679, che riportiamo qui di seguito:

  • diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali (art. 15);
  • diritto di chiedere al titolare del trattamento la rettifica (art. 16);
  • diritto di chiedere al titolare del trattamento la cancellazione degli stessi (art. 17);
  • diritto di chiedere al titolare del trattamento la limitazione del trattamento che lo riguardano (art. 18)
  • diritto alla portabilità dei dati (art. 20);
  • diritto di opporsi al loro trattamento (art. 21)
  • diritto in relazione a processi automatizzati decisionali (art. 22).

Qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), l’Interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all’Interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione necessaria a garantire un trattamento corretto e trasparente.