23/10/2008
Sviluppo in Lazio: POR FESR 2007-2013
Definisce linee programmatiche d'intervento e lo stanziamento di fondi quinquennali in tema di Lavoro e Sviluppo il POR Lazio, ovvero il Programma Operativo Regionale (POR) Lazio per il periodo 2007-2013, reso pubblico con il dettaglio dei settori di intervento e i fondi destinati a finanziarli.
Il POR è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), nel contesto comunitario della Competitività regionale e occupazione.
Il documento chiarisce i piani strategici e gli obiettivi che la Regione vuole raggiungere nel periodo di riferimento, tra i quali emerge anche lo sviluppo eco-compatibile.
Quattro le aree portanti di competenza dell'iniziativa, dettagliate nel POR: la prima è relativa alle azioni riguardanti ricerca e innovazione, nonché il rafforzamento della base produttiva, mentre la seconda rappresenta i fattori di prevenzione dei rischi e ambiente.
A questi si aggiungono la terza e la quarto area guida che, rispettivamente, coprono accessibilità e assistenza tecnica.
Le risorse economiche destinate alle 19 attività nelle quali si articolano le quattro direttive sono 743.512.676 euro, di cui la metà viene finanziata FESR.